PROGETTI ALL’ESTERO

ALBANIA:

• Social Fab-Lab – Il progetto si inserisce ed è a completamento delle attività del Centro Ascolto e Prima Accoglienza;  offre opportunità  innovative di formazione/lavoro attraverso un Centro di Formazione Permanente Fab-Lab come nuovo concetto di mini impresa.

Il Progetto, iniziato nel mese di aprile 2018,  è stato finanziato dalla REGIONE PUGLIA, Coordinamento Politiche Internazionali – Sezione Relazioni Internazionali,  Art. 4 – L.R. 20/2003 – Avviso pubblico anno 2017 – C.U.P. B78F18000050007.

•  Centro Ascolto e di Prima Accoglienza per bambini, adolescenti e giovani in stato di emarginazione, disabilità e alcooltossicodipendenza a Tirana, in collaborazione con Komuniteti Emmanuel Shqiperi;
  • Comunità Terapeutica Residenziale per alcooltossicodipendenti, formazione professionale e attività di reinserimento sociale a Vaqarr in collaborazione con Komuniteti Emmanuel Shqiperi;
  • Progetto: “NORD ALBANIA – Servizi modello, integrati e su base comunitaria, per alcoolisti, tossicodipendenti e altre forme di disagio” finanziato da MAE-DGCS, durata 3 anni (terminato 2012).
  • Progetto “Formazione dei docenti delle scuole superiori albanesi in una prospettiva europea”: è un progetto congiunto con il MAGIS (ONG capofila), finanziato dal MAE, che ha l’obiettivo di elevare, in ambito pedagogico, il grado di formazione professionale degli insegnanti delle scuole superiori albanesi, avvicinandolo per quanto possibile agli standard europei, e contribuire alla sensibilizzazione degli alunni sui pericoli delle tossicodipendenze. All’interno del progetto:  “Incontro con le emozioni” a Scutari, attività di prevenzione nel liceo “Pjeter Meshkalla”, istituto gestito dalla Compagnia di Gesù (terminato 2014).