Pane e Coraggio

Pane e Coraggio. Lecce, Piazza Duomo – 11 luglio 2019
Conversazione Collettiva #

Uno straordinario scenario, quello del #salotto in Piazza Duomo, preparato con cura ed amore, in cui ci siamo sentiti tutti a #casa: riflessioni, narrazioni, ricordi, contenuti e competenze, tanti sorrisi ed energia positiva e creativa, colori, luci e ritmi…pane e coraggio; intorno al #Pane, insieme, abbiamo fatto nostre le parole di #Pablo Neruda:

“…il pane
per tutti i popoli
e con esso ciò che ha
forma e sapore di pane
divideremo:
❤️la terra,
❤️la bellezza,
❤️l’amore,
tutto questo ha sapore di pane.”

Le nostre diversità vanno conosciute e valorizzate per creare #osmosi socio-culturale capace di salvare questo mondo con la Bellezza. La Bellezza salverà il mondo e ieri ne abbiamo fatto esperienza.
“La certezza del pane porta con sé una bandiera bianca di pace” (Cora Coralina, Scrittrice Brasiliana): la mancanza del pane spiana la strada ai conflitti e crea segregazione; la certezza del pane ė riconciliazione.

La serata è stata pensata, desiderata e promossa da: Fondazione Emmanuel insieme GUS Gruppo Umana Solidarietà, #UniPop Interazione, Camera a Sud, A.M.M.I. (Associazione Multietnica Mediatori Interculturali), Terzo Millennio – Laboratorio Sociale Salentino, Rapsodia 8.9 in collaborazione con il Corso di Laurea in Servizio Sociale – Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo dell’Università del Salento e con il Patrocinio del Comune di Lecce e della Provincia di Lecce.