PROGETTI IN ITALIA

“Babbo Natale” di Alessandro Valenti, prodotto da Saietta Film in collaborazione con Fondazione Emmanuel / CTP “Casa Francesco” con tutti i Richiedenti Protezione Internazionale /Campagna Empatica METTITI NEI MIEI PANNI, vince la prima edizione del Premio MigrArti della 73a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia!!!

L’aspetto più bello di questo riconoscimento internazionale è stato il percorso fatto. Tutto è partito dall’ascolto delle storie di vita dei nostri migranti; i loro volti e la loro anima sono stata la scintilla. E’ necessario fare luce su situazioni, viaggi e storie che spesso vengono oscurate, anche volutamente. La passione e l’Amore per l’Essere Umano sono il motore di un percorso fatto di accoglienza, integrazione, arte e solidarietà.

Grazie a tutti. Hamid, Mohamed, Lamin, Demba, Naser, Khadar, Abdul, Mujtaba,….in primis. Grazie ai volontari e operatori Emmanuel. Grazie alla Comunità Novolese, accogliente e creativa. Grazie a chi ha saputo cogliere in questo progetto…l’integrAZIONE!

PROGETTI IN ITALIA:

• Servizio di Accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati, attualmente attraverso una Comunità Socio-Educativa a Potenza;
  • Servizio di Accoglienza e Assistenza di Cittadini Stranieri Richiedenti Protezione Internazionale a Novoli (LE), convenzionato con la Prefettura di Lecce;
  • Centro Ascolto e di Prima Accoglienza per migranti a Lecce e a Taranto con servizi di: Counseling; Assistenza e Accoglienza; Disbrigo pratiche per la casa, il lavoro, la salute; Assistenza Legale ed attività di sensibilizzazione sulle problematiche relative a Richiedenti Asilo e Rifugiati;
  • Attivazione di Tirocini Formativi volti all’inclusione lavorativa;
  • Laboratorio di Lingua Viva, primo approccio alla lingua italiana per immigrati;
  • Promozione di Progetti e Percorsi di Inclusione sociale con la partecipazione attiva di migranti e cittadini italiani: CiclOfficina; Free Little Library; Cortometraggio “Babbo Natale”; Laboratorio Ambiente; GoAll- Obiettivo Inclusione; etc.
  • Promozione del commercio Alter-Nativo;
  • Percorsi Didattici in accordo con Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, gruppi e associazioni, sui temi della Legalità; dell’Intercultura e valorizzazione delle differenze; della Pace e della Convivialità; della Cittadinanza Attiva.
  • Promozione, adesione e diffusione di Campagne Nazionali e Internazionali: “Ero Straniero”; “Obiettivi del Millennio”; “Diritti Umani e Beni Comuni”; “Prima la scuola”; etc.
  • Promozione e organizzazione di Incontri, Convegni e Seminari Nazionali ed Internazionali finalizzati a creare e proporre momenti concreti di dialogo tra generazioni, culture e religioni, tra gli altri: Veglie Internazionali dei Piccoli della Terra; Piccoli Ponti di Pace e Umanità; Dunya; Premio Fraternità; MigrAzioni; etc.
  • Progetto “Il tuo giorno più bello per il Sud del Mondo”, pergamene solidali in sostituzione dei regali o delle bomboniere quale sostegno ai Progetti di Cooperazione Internazionale nei Paesi del Sud del Mondo;
  • Editore dal 2001 di “Sud del mondo notizie”, rivista di informazione sul Sud del mondo e sui progetti che la Fondazione Emmanuel promuove e/o realizza in Italia e nel mondo;