Demopraxia

GRAZIE A

“PUGLIA PARTECIPA”

VAI ALLE FOTO DI DEMOPRAXIA

Se non ci fosse stato il Covid 19, l’escursione sarebbe stata “fisica”. Vale a dire, un gruppo di studenti del Liceo ” Virgilio” e dell’Alberghiero-Agrario “Presta Columella” di Lecce sarebbero partiti alla scoperta di sei quartieri cittadini, accompagnati da una guida d’eccezione come il performing  chairman Carlo Infante. Collegati tramite ricetrasmittenti e microfoni, affiancati da artigiani, commercianti, semplici cittadini e lo staff di Fondazione Emmanuel, avrebbero indagato sui segni dello sviluppo o delle contraddizioni di una città che forse non conoscono a sufficienza, ma che può essere guardata anche con gli occhi dei sedicenni, il futuro è per loro dunque anche il diritto di nota e di critica.

Poi tutto è cambiato, ma non le premesse del progetto “Demopraxia”, approvato dalla Regione Puglia nell’ambito di “Puglia partecipa”, beneficiari la Fondazione, Confcommercio, Confartigianato, le due scuole, con il Comune alla finestra “terzo” interessato a capire se la sua programmazione è adeguata ai tempi, è condivisa, oppure bisogna rivedere qualcosa.

Dunque, il progetto “va in onda” ugualmente, stesso pubblico, ma ognuno dalle proprie postazioni digitali, le escursioni diventano on line e rientrano nell’attività didattica sperimentale delle due scuole, mentre Carlo Infante, Stefania Gualtieri, Paola Cascione, Andrea Pignataro e Luana Duma si accomodano virtualmente accanto ai ragazzi e provocano le loro reazioni.

Si comincia venerdì 15 maggio ( e si va avanti il 18 ed il 19) con le escursioni al Centro storico e a Ferrovia: il fotografo Andrea Laudisa ha realizzato una pista di immagini inconsuete di vita di comunità, Carlo Infante ne ha tratto degli storyboard di lavoro e potrà partire il brainstorming,   capiremo se Lecce appare inclusiva, multiculturale, accogliente, innovativa, solidale, smart, come si dice, oppure no; i ragazzi conosceranno i “bassi” delle Giravolte e delle Bombarde, la commistione fra migranti e studenti universitari, gli effetti a volte massificanti della movida, i fregi della storia e di una cultura millenaria, la persistenza delle botteghe e tradizioni tipiche. Mentre a Ferrovia rimarranno sorpresi dal “nuovo volto” che la città si appresta a conquistare, la Stazione cambia faccia e direzione, vecchie cave dismesse si trasformano in terminali della mobilità, parchi urbani, centri di innovazione, si conta in un miracolo urbanistico, chissà se sarà cosi.

Magari i ragazzi delle scuole avranno qualche proposta da fare a cui nessuno ha pensato. E’ questo l’obiettivo di Puglia partecipa.

I decisori agiscono su nostro mandato, meglio se accettano di considerare anche le idee di chi di solito non le può esprimere.

GLI SCATTI DI DEMOPRAXIA
(PH ANDREA LAUDISA)