Free Little Library

FREE LITTLE LIBRARY

Il Primo Ponte di Pace è stato realizzato in occasione della Giornata Mondiale del Libro. Nato nel 1996 e patrocinato dall’Unesco per promuovere la lettura e la pubblicazione di libri, è un evento che,in tutto il mondo,  “festeggia” il libro come strumento e ponte privilegiato di dialogo, di inclusione e di diffusione culturale, che favorisce l’incontro con l’altro.

La Fondazione Emmanuel insieme ai ragazzi di Casa Francesco, e agli enti partner dell’iniziativa, ha inaugurato la prima “Free Little Library” , all’interno della quale ognuno ha potuto lasciare un proprio testo e prenderne un altro tra quelli presenti, gratuitamente.

La Free Little Library, è stata realizzata dai ragazzi ospiti del Centro di Accoglienza e formati in un Laboratorio di Falegnameria e Restauro, interno al Centro; l’iniziativa ha visto il Patrocinio del Comune di Novoli e la collaborazione dell’Associazione Culturale Rapsodia 8.9, insieme al coinvolgimento di Fare Verde, Rione Stazione Novoli, Scuola dell’Infanzia “Il Giardino Incantato”, Scuola Materna Gioiosa, Fucina Sociale, Manni Editore, Istituto Comprensivo Novoli, Fondazione Fòcara, la Residenza Artistica del Teatro di Novoli, Biblioteca Cuore Immacolato.

La mini libreria, installata su un albero morto in Piazza Regina Margherita, piazza centrale del paese,  rappresenta simbolicamente, l’inizio di un nuovo ciclo vitale. Una piccola biblioteca libera dove scambiare libri e sguardi. Un luogo a disposizione di tutti. E’ stato un momento di incontro, di condivisione e di restituzione alla collettività di un bene comune. Parole, azioni ed emozioni per costruire un dialogo interculturale capace di superare le frontiere culturali e materiali che lo impediscono. Il libro e la lettura sono, infatti, strumenti fondamentali nella costruzione di un percorso di emancipazione individuale e sociale.

Oltre alla vera e propria inaugurazione della Free Little Library, l’evento ha visto la partecipazione di numerosi artisti locali e di cittadini che si sono alternati nella lettura di brani di prosa e poesia con degli accompagnamenti musicali.