Laboratorio Restauro e Recupero Materiali

LABORATORIO DI RESTAURO E RECUPERO DEI MATERIALI

A Febbraio 2017 è stato attivato un Laboratorio di Restauro e Recupero di Materiali grazie al tutoraggio/insegnamento da parte di un maestro artigiano falegname di Novoli (LE).

Le attività laboratoriali proposte mirano all’apprendimento e al potenziamento delle abilità e delle tecniche di restauro degli infissi e dei serramenti in legno, acquisendo abilità artigianali spendibili nel mercato del lavoro. Il laboratorio è studiato appositamente per approfondire la pratica del lavoro con il legno in una metodologia semplice, attenta a tutti i parametri di sicurezza indispensabili. Molta importanza è data alla comunicazione e all’apprendimento dei termini tecnici propri del mestiere in italiano.

L’idea di base è quella della condivisione di uno spazio utile si alla formazione finalizzata al lavoro ma anche alla costruzione di relazioni quotidiane e costanti con il territorio che portino alla costruzione di legami “di Pace” tra i cittadini novolesi e i migranti ospiti a “Casa Francesco”.

Attualmente è in costruzione un breve ma semplice manuale di falegnameria, dove sono riportati i termini usati, gli attrezzi e i materiali appresi.

Si tratta dunque di un’attività a carattere non episodico, strettamente connessa con le proposte formative erogate dalla Fondazione Emmanuel o accordate presso specifiche realtà formative del territorio, complementari con le attività di ricerca del lavoro volte ad un inserimento non traumatico nella realtà locale.